Company Profile
Simone Sabaini
Veronese di nascita, dopo un’esperienza nel mondo della finanza, decide di cambiare vita.
Dopo quattro anni in Altromercato, dove ha l’opportunità di lavorare a stretto contatto con produttori di cacao e zucchero in Sud America, decide di fare un ulteriore passo verso il suo concetto di Qualità della Vita e si trasferisce a Modica, folgorato dalla sua bellezza e dai ritmi lenti.
A Modica fonda Sabadì con l’obiettivo di elevare il livello qualitativo del cioccolato di Modica, convinto delle sue grandi potenzialità in termini di gusto.
Quelle che per gli altri produttori sono caratteristiche del cioccolato di Modica per Simone sono dei difetti e decide pertanto di produrre un cioccolato di Modica che, pur essendo tradizionalmente lavorato a freddo e senza burro di cacao aggiunto, si mantiene lucido e compatto, con una forte persistenza del cacao e senza una troppo invadente percezione di zucchero.
Dal 2012 e per 13 anni consecutivi Sabadì viene premiato con la Tavoletta d’Oro come “Miglior Cioccolato di Modica” dalla Compagnia del Cioccolato (l’associazione dei consumatori di cioccolato, che ne tutela il consumo, verificando la qualità dei cioccolati, così da informare e orientare i propri soci).
Dal 2015 Simone inizia un una imponente opera di recupero e valorizzazione dell’area che circonda il Duomo di San Giorgio a Modica.
Dopo anni di sperimentazione nel 2018 apre a Modica la prima cantina al mondo per l’affinamento del cioccolato creando una nuova categoria di cioccolato. 7 tipologie di affinamento proposte da Sabadì per cioccolati in tiratura limitata: tabacco, the, fiori, erbe, spezie, resine, e barrique.
Sabadì ha le proprie botteghe e cantine di affinamento del cioccolato a Modica, Siracusa, Noto e da dicembre del 2023 anche a Parigi, nel sesto arrondissement, a pochi passi dal Teatro dell’Odeon.
Il forte tasso di innovazione in tutti i prodotti proposti unita alla selezione maniacale della materia prima (biologica, da presidi slow food ed equo solidale) portano Sabadì ad essere presente nei più importanti Department Stores del lusso del mondo, ad esportare in oltre 30 paesi e ad essere distribuito in più di mille negozi di eccellenza in Europa.
I AM ITALIANO - the most italian chocolate - è il nuovo brand di Sabadì dedicato ai simboli dell'italianità