Company Profile
BORGO TITOL
Immagina un antico borgo immerso nelle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità e cullato dallo scorrere delle acque smeraldine. Immagina di immergerti nei sapori di un tempo, nella genuinità di uno stile di vita sano e in armonia con la natura. Apri gli occhi: sei a Borgo Titol.
TRADIZIONI ED ECCELLENZE
La Pitina IGP rivive a Borgo Titol i fasti che ne hanno fatto in passato il prodotto di eccellenza della cultura montanara, carne buona, sale, erbe di montagna e fumo aiutavano le famiglie a conservare la carne per i lunghi e freddi inverni. Ancora oggi la Pitina IGP viene fatta con le procedure di un tempo, le carni provengono dalle pecore allevate in azienda, che pascolano l’erba dei prati e delle malghe della Vallata.
La Pitina IGP è un presidio Slow Food, ed è presente nella nuova edizione della guida Grandi Salumi del Gambero Rosso valutata con le tre fette di salame e l’asterisco, voto che spetta alle eccellenze, salumi fuoriclasse, oltre la perfezione stilistica.
UNA REALTÀ GENUINA
Oggi Borgo Titol è una azienda agricola dotata di un piccolo ma moderno salumificio dove vengono prodotti la Pitina IGP e altri salumi, dove tradizione e tecnologia si fondono.
Borgo Titol è anche agriturismo, gli ospiti vengono accolti in una antica dimora dove si respirano cultura e tradizione, dove si possono degustare le specialità della valle di produzione propria, immersi in un luogo è incantevole, nel cuore del Parco Dolomiti Friulane, patrimonio UNESCO.